PERCORSO BREVE PBC PSICOTERAPIA BREVE CORPOREA
Una psicoterapia corporea breve è mirata a una difficoltà o malessere specifico, è focalizzata a contenere o risolvere il sintomo.
Il percorso di PBC ha una durata di circa 6 mesi.
Come nella psicoterapia individuale a orientamento corporeo, anche nelle sessioni di PBC si alternano momenti di esercizi corporei a momenti di verbalizzazione di questa esperienza, per acquisire maggiore consapevolezza di sensazioni fisiche, emozioni e ricordi che possono emergere.
Il lavoro corporeo è finalizzato a cambiare il comportamento, non mediante un processo cognitivo, ma attraverso l’esperienza diretta del lavoro corporeo.
La Psicoterapia Breve in un tempo limitato si propone di raggiungere l’obiettivo di aumentare la consapevolezza corporea di sé, così che la persona possa organizzare un migliore equilibrio.
Il paziente, attraverso il lavoro terapeutico, non modifica radicalmente il proprio carattere, ma impara a comprenderlo, a conoscerlo ed a gestirlo meglio, può ridurre la sofferenza e conseguentemente il sintomo, e allo stesso tempo può aumentare la capacità di riconoscere e utilizzare le proprie risorse per vivere al meglio le dinamiche della sua vita.
La PBC – Psicoterapia Breve Corporea è l’approccio di breve durata della psicoterapia corporea reichiana. Circa una ventina d’anni fa Xavier Serrano Hortelano insieme ad altri colleghi della scuola Es.Te.R.
ha validato scientificamente il modello Psicoterapia Breve Caratteroanalitica PBC, che coniuga i vantaggi della terapia breve focalizzata sul sintomo con i vantaggi della terapia corporea.
La dott.ssa Bragante consegue nel 2015 la specializzazione in PBC (psicoterapia breve corporea) con un corso annuale organizzato dall’Escuela espanola de terapia reichiana ES Te R e dall’Istituto Reich di Roma per la prevenzione primaria e la psicoterapia corporea.