SILVANA BRAGANTE
Psicologa psicoterapeuta dal 1989 (al n. 680 Albo Psicologi Piemonte).
Si interessa di comunicazione non verbale, operando in campo terapeutico con bambini e con adulti.
L’attenzione al corpo, al movimento, alla comunicazione non verbale, allo sviluppo creativo di sé è centrale nel suo lavoro. E’ impegnata sul disagio giovanile e in sostegno alla maternità e alla genitorialità.
Analista reichiana, individuale e di gruppo, didatta e supervisore.
Pedagogista. Nel passato insegnante in scuola elementare e capo istituto. Ideatrice di corsi di formazione per docenti sulla comunicazione emozionale.
Psicomotricista. Danzaterapeuta. Authentic Movement Teacher.
Master in PBC (Psicoterapia Breve a Orientamento Corporeo).
Master di specializzazione in arte terapia di gruppo.
Co-autrice del libro “Come sarà il tuo bambino” 2015 Alpes Edizioni.
Autrice del libro “Incontrarsi al bar fuori luogo” 2022 Anthelios.
ATTIVITA’ OGGI
- Psicoterapia individuale, verbale e corporea ( collegamento scheda b psicoterapia corporea), anche con percorsi brevi (collegamento a scheda c) o mirati.
- Analisi reichiana e vegetoterapia.(collegamento ad articoli 3 e 4)
- Colloqui on-line.
- Sportelli di consulenza per la famiglia(collegamento scheda 5 incontra famiglie e articolo 5 divorzio) e la genitorialità, per i giovani (6 collegamento link)(consulenza gratuita fino ai 30 anni)
- Psicoterapia in gruppo. Conduce laboratori e workshop esperienziali di gruppo.(7 collegamento scheda consapevolezza corporea)Progetto “UnoPerTutti –TuttiPerUno (8 lin k)” Percorsi esperienziali.(9 scheda gruppo)
- Movimento Autentico (Authentic Movement) individuale, in coppia e in gruppo.( collegamento scheda Movimento Autentico VEDI ANCHE PSICOTERAPIA CORPOREA)
- Supervisioni cliniche e psicopedagogiche a singoli professionisti o a gruppi:
– per le gestrici di nidi in famiglia,
– per il progetto condotto dal maestro zen Saverio Bassui sulla meditazione con bambini di scuola elementare. - Docenze:
– nella scuola di specializzazione in psicoterapia della S.I.A.R. (Società Italiana di Analisi Reichiana) insegna psicologia dello sviluppo e conduce la formazione teorico esperienziale in analisi di gruppo.
-nella formazione M.I.U.R. per docenti corsi sulla comunicazione emozionale(11 E 11 BISCOLLEGAMENTO).
COLLABORAZIONI
S.I.A.R. https://www.analisi-reichiana.it/
La casa della Cicogna http://www.lacasadellacicogna.org/.
Hokuzenko https://www.zentorino.org/
DOTT.SSA SILVANA BRAGANTE
INFO DETTAGLIATE
Silvana Bragante nasce a Torino nel novembre 1951.
Inizia a lavorare giovanissima come insegnante elementare e per una decina di anni approfondisce gli studi di pedagogia, didattica e psicologia, per migliorare le proprie competenze nell’ambito della relazione e della comunicazione. Parallelamente si interessa alla danza moderna, all’espressione corporea, al movimento creativo.
Si laurea una prima volta a Torino nel 1975 in pedagogia con una tesi sperimentale in psicologia dell’età evolutiva, sull’impatto educativo delle atmosfere relazionali autoritaria e laissez faire nelle scuole di infanzia.
Partecipa in quegli anni al movimento pioneristico da cui sarebbero successivamente nate in Italia le scuole di formazione in psicomotricità, allieva di Bernard Aucouturier, Andrè Lapierre e Renate Oppikofer della scuola di Ginevra.
Per un decennio si occupa di bambini affetti da gravi disturbi della personalità, che segue in terapia psicomotoria con la supervisione clinica del neuropsichiatra Giuseppe Benincasa, responsabile scientifico del Centro di Psicoterapia dell’Età Evolutiva de “La Nostra Famiglia” di Lecco. Contemporaneamente si occupa di formazione di adulti conducendo gruppi di sensibilizzazione alla psicomotricità per l’Associazione Italiana di Educazione Psicomotoria.
Dal 1981 per una decina di anni è dirigente di scuole materne ed elementari statali. Qui matura un’esperienza amministrativa e relazionale di gestione del personale e di coordinamento di gruppi di lavoro, che utilizzerà in seguito in ambiti associativi.
In questi anni l’interesse per la psicologia si ritrae dalla pratica terapeutica e si concentra nell’approfondimento teorico e nel lavoro di ricerca personale su di sé.
Nel 1985 si laurea a Padova, alla facoltà di psicologia con una tesi in psicologia dinamica sulla terapia psicomotoria di bambini autistici.
Interessata ad approfondire le tematiche della comunicazione non verbale e della terapia in gruppo, frequenta dall’89 al 94 la scuola di formazione dell’ Istituto di bioenergetica e terapia della gestalt di Torino e di Vignale e Vignalino (Si), allieva di Mariano Pizzimenti, Cosima Turco, Isha Bloomberg, completando nel 94 la formazione in Gestalt con l’indirizzo in danzaterapia Itza training movement.
Nel 90 inizia un percorso individuale di analisi reichiana, a Milano e successivamente un percorso didattico di approfondimento a Roma e a Roseto degli Abruzzi (Pe), al termine del quale, nel 1999, diventa analista reichiana nella Società Italiana di Analisi Reichiana con sede a Roma. Il modello teorico S.I.A.R. ha il pregio di includere in un unico paradigma scientifico gli aspetti clinici e psicodinamici dell’analisi del carattere e la pratica corporea della vegetoterapia.
Il modello S.I.A.R. è un prezioso strumento euristico che permette di rivalutare ed riorganizzare in un insieme coerente le varie pratiche di terapia psicocorporea fino al momento sperimentate, dalla psicomotricità alla bioenergetica alla danzaterapia.
Diventata madre nel 1992 e mossa dall’impulso di lavorare sulla prevenzione, e quindi con gestanti e genitori di piccolissimi, incontra La Cicogna, associazione per una nascita e una crescita consapevoli, accolta dalla fondatrice Gaudenzia Caselli, ostetrica, pioniera del parto in casa.(COLLEGAMENTO A SCHEDA 13)
Dal 94 si dedica alla libera professione e soprattutto a sostenere come volontariato associazioni che si distinguono nella cura dei piccoli e della genitorialità: per sei anni è presidente dell’Associazione Sostenitori della Scuola Rudolf Steiner di Torino curandone il lato amministrativo, è membro del direttivo nell’Associazione La Cicogna, occupandosi di progettazione. In entrambe le associazioni opera dando un impulso ad aggregare una struttura e a formalizzare la progettazione in modo da conseguire finanziamenti pubblici e privati.
Si occupa della formazione e conduce la supervisione psicopedagogica delle gestrici dei nidi in famiglia della Casa della Cicogna di Torino.
Mette a punto per l’associazione La Cicogna i laboratori Dirlo senza parole, Il tuo corpo parla, Giocandocresco… (gruppi rivolti a bambini da 1 a 4 anni, accompagnati di loro genitori, in cui integra la psicoterapia corporea, la danzaterapia, la psicomotricità e il movimento autentico).
E’ socia del Servizio Consulenza Giovani Wilhelm Reich, associazione di volontariato formata da analisti reichiani Siar avente il fine di offrire consulenza psicologica gratuita alla fascia giovanile.
Dal 2015 al 2021 ha offerto consulenza, nella sede di Torino, a più di 350 giovani.
Da 2002 al 2005 frequenta un training triennale in Authentic Movement con Helen Payne, docente in counselling e psicoterapia presso l’università di Hertfordshire UK e diventa insegnante di Movimento Autentico. Apprezza in questa disciplina la possibilità di accedere con semplicità a livelli profondi di contatto con Sé e con l’Altro, sviluppando l’autoconsapevolezza e l’ascolto empatico.
Nell’estate del 2008 conduce insieme alla danzaterapeuta Silvana Lepore Reynolds un workshop per studenti di Dance Movemement Psychotherapy presso la Goldsmiths University London.
Nel 2014 consegue la qualifica di coach ed esperto dei bambini nella Formazione di base alla Pratica Collaborativa A.I.A.D.C. Diritto collaborativo, associazione italiana professionisti collaborativi.(COLLEGAMENTO A SCHEDA 12ANCHE IN COSA FACCIAMO C1)
Nel 2015 consegue la specializzazione in PBC (psicoterapia breve corporea) con un corso annuale organizzato dall’Escuela espanola de terapia reichiana ES Te R e dall’Istituto Reich di Roma per la prevenzione primaria e la psicoterapia corporea.
Nella S.I.A.R., dove insegna nella suola di specializzazione in psicoterapia a partire dal 2009, è ideatrice in collaborazione con i colleghi e responsabile a livello nazionale dei corsi di formazione rivolti ai docenti e approvati dal MIUR sulle tematiche della comunicazione emozionale in classe.
Dal 2017 diventa analista supervisore.
E’ parte di un gruppo di colleghe psicoterapeute S.I.A.R.: psicologhe e pediatre, che si confrontano su tematiche relative alla prima infanzia (sviluppo, prevenzione, attitudini genitoriali) che nel 2018 pubblicano un libro divulgativo “Come sarà il tuo bambino”.
Nel 2018 consegue il Master di specializzazione in Arte Terapia di Gruppo con l’Associazione Art Therapy Italiana.
Dal 2018 al 2021 per l’associazione Hokuzenko di Torino progetta e conduce il percorso psicoeducativo “Uno per tutti, tutti per uno, accogliere e trasformare il disagio giovanile”rivolto a giovani provenienti dal Servizio di Consulenza Giovani W. Reich.
PUBBLICAZIONI
Bragante, Silvana (2006). Structure and counter-transference in Authentic Movement from a Reichian analitic perspective. In: Body, Movement and Dance in Psychotherapy, An International Journal for Theory, Research, and Practice, 1/57-66. Routledge Taylor & Francis, H. Payne (Ed.).
Bragante, Silvana (2015). Le fasi evolutive. In: M. Pompei & M.C. De Bonis (Ed.), Come sarà il tuo bambino (pp. 31-44). Roma: Alpes.
Bragante, Silvana (2015). L’allattamento. In: M. Pompei & M.C. De Bonis (Ed.), Come sarà il tuo bambino (pp. 119-131). Roma: Alpes.
Bragante, Silvana (2015). Lo svezzamento. Dal latte, alla pappa, alla pastasciutta. In: M. Pompei & M.C. De Bonis (Ed.), Come sarà il tuo bambino (pp. 153-168). Roma: Alpes.
Bragante, Silvana (2015). A scuola. In: M. Pompei & M.C. De Bonis (Ed.), Come sarà il tuo bambino (pp. 179-188). Roma: Alpes.
Bragante, Silvana (2018). Nella pratica educativa: corpi, relazioni ed emozioni. In: PsicoterapiaAnaliticaReichana, n. 2-2018/266. Retrivied from https://www.analisi-reichiana.it/.
Bragante, Silvana (2022). Incontrarsi al BAR FUORILUOGO. Milano: Anthelios.