FORMAZIONE IN SEDE E ONLINE

Finalizzata a preparare ed accompagnare le persone nei processi di cambiamento e di crescita: genitori, insegnanti, educatori hanno bisogno di spazi di condivisione per maturare un personale cammino di auto-educazione.

Il formatore ha come obiettivo la stimolazione, lo sviluppo dell’auto-riflessione dell’utente e la facilitazione del suo apprendimento che è reso possibile quando il soggetto è motivato ad apprendere; l’individuo deve dunque prevedere l’utilità del proprio momento formativo e deve incontrare, durante il processo, circostanze che siano di conferma alla motivazione iniziale

C. Rogers

Esperienze:

  • Conferenze per famiglie con figli da 0 a 18 anni
  • Percorsi formativi per asili nido e scuole su temi psicopedagogici (L’arte di saper giocare, Pandemia e contagio emotivo: come riconnetterci…non solo online?, La cura dei piccoli, Stress e dinamiche del gruppo di lavoro scolastico) 
  • Corsi riconosciuti dal M.I.U.R. per docenti di ogni ordine e grado sulla comunicazione emozionale

Dott.ssa Silvana Bragante, psicoterapeuta, ideatrice di corsi riconosciuti dal MIUR

NELLA PRATICA EDUCATIVA: CORPI, RELAZIONI ED EMOZIONI

LA SIAR PER LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI

Dott.ssa Elena Sanzovo, psicologa clinica, formatrice per genitori, educatori e insegnanti dal 1997 presso associazioni come La Cicogna, il Gruppo Abele, asili nido del Comune di Grugliasco e Torino, scuole come il Liceo Gobetti-Segrè

SUPERVISIONE A COMUNITÀ PROFESSIONALI

Per fornire adeguate supervisioni è importante conoscere i luoghi di lavoro, le attività, i tempi, i contenuti. Saper catalizzare l’attenzione sulla comunicazione tra le persone.

Sviluppare l’intelligenza del gruppo, valorizzando i differenti contributi e le competenze dei singoli, sostenendo la comunicazione rispettosa, efficace e collaborativa all’interno del gruppo di lavoro.

L’attenzione alla comunicazione, anche corporea ed analogica e l’ottica sistemica consentono di sviluppare una lettura critica e condivisa con il gruppo di lavoro: il team è visto come una struttura unitaria e complessa in interazione.

Dott.ssa Silvana Bragante proponendo laboratori continuativi nel Presidio Socio Assistenziale Villa Anna di Cambiano (comunità residenziale per disabili RAF di tipo A), ha partecipato a riunioni di equipe con supervisioni su casi

COORDINAMENTO PSICOPEDAGOGICO DI ASILI NIDO E SCUOLE MATERNE

Supervisione e coordinamento delle attività sotto il profilo didattico-educativo, per accertarsi della qualità dei servizi all’infanzia, offrendo: 

  • Osservazioni in sede e consulenza psico-pedagogica
  • Supporto specialistico per l’elaborazione del progetto pedagogico 
  • Analisi dei bisogni formativi del personale per individuare attività di aggiornamento, anche prestando la propria competenza per realizzarle 
  • Cura dei rapporti con i servizi sanitari e socio-assistenziali per l’integrazione dei bambini con bisogni speciali, per il sostegno alle situazioni di disagio evolutivo e la realizzazione di iniziative di promozione alla salute
  • Sostegno alle iniziative di continuità 0-6 e con la scuola primaria, e di raccordo con il territorio

Dott.ssa Elena Sanzovo, psicologa clinica e di comunità, coordinatrice dal 2014, ora dell’Asilo Nido Mickey a Torino, responsabile dei Nidi in famiglia de La Casa della Cicogna dal 2015

PROGETTAZIONE SOCIALE

Nel progetto sociale si identificano strategie ed azioni adeguate al raggiungimento di obiettivi, per i quali esistono o sono ottenibili risorse specificamente dedicate, al fine di produrre un cambiamento in ordine alla soluzione di problemi o alla riduzione di disagi umanamente e socialmente rilevanti.

L’intervento di comunità significa anche prevenzione, salvaguardia della salute e del benessere sociale per limitare esclusione e disadattamento. 

Dagli anni ’90 con l’Associazione La Cicogna abbiamo lavorato su progetti di ampio respiro per il sostegno delle famiglie e della donna, l’interculturalità al femminile e la promozione di reti genitoriali. In epoca Covid abbiamo promosso con l’Associazione Hokuzenko un progetto di sportello di ascolto psicologico per famiglie, incontri formativi per genitori e interventi a sostegno del disagio giovanile

Dott.ssa Silvana Bragante, psicoterapeuta e dirigente di istituto

Dott.ssa Elena Sanzovo, psicologa clinica e di comunità, interventi in cooperative sociali dal 1991, coordinatrice servizio di educativa territoriale ASL di Rivoli 

SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO 

È uno spazio di ascolto e di riflessione, in cui potersi confrontare con uno psicologo circa difficoltà che possono nascere in particolari momenti di cambiamento, oppure situazioni di disagio emotivo o relazionale vissute a scuola, in famiglia, sul lavoro. 

Pochi incontri con l’obiettivo di comprendere il problema, sostenere le risorse interne per affrontarlo oppure orientare alla necessità di richiedere un intervento esterno, con l’intento di aiutare le persone a migliorare la propria qualità di vita.

Lo sportello deve essere accessibile alla cittadinanza, possibilmente gratuito o a costo sostenibile, radicato nel territorio. L’attivazione può avvenire presso:

  • Scuola, dove diventa un punto di riferimento per l’intera istituzione
  • Case del quartiere
  • Associazioni private
  • Parrocchie

Dott.ssa Silvana Bragante, psicoterapeuta in servizi di prevenzione

Dott.ssa Elena Sanzovo, psicologa clinica e di comunità, attestato corso ECM “Lo psicologo a scuola. Ruoli e prassi applicative”, 2009-2015 sportello scolastico presso il Liceo Gobetti-Segrè di Torino, sportello presso la Cascina Roccafranca di Torino e la Città della Conciliazione di Grugliasco

LABORATORI PSICOEMOZIONALI IN CLASSE

Percorsi di 3-4 incontri in classe, in collaborazione con genitori e insegnanti, presso scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado su:

  • Educazione all’affettività e alla sessualità, un approccio olistico, “basato sul concetto di sessualità come un’area del potenziale umano” (O.M.S.). Aiuta a far maturare in bambine/i e ragazze/i competenze ed empowerment, per determinare autonomamente sessualità e relazioni nelle varie fasi dello sviluppo, in modo appagante e allo stesso tempo responsabile
  • Gestione del conflitto, bullismo, inclusione
  • Funzionamento del sistema nervoso autonomo parasimpatico ventrovagale e dorsovagale in situazioni di rilassamento, di coinvolgimento sociale e di stress o ansia. Si sperimentano esercizi di movimento in coppia, in tre o in gruppo, sotto forma di esplorazione di sé o di gioco: affidarsi, vedere l’altro, comunicazione empatica, mostrarsi e coordinarsi come gruppo

Dott.ssa Elena Sanzovo, psicologa clinica e di comunità, attestato corso ECM “Lo psicologo a scuola. Ruoli e prassi applicative”, laboratori di educazione all’affettività e sessualità, di elaborazione di eventi traumatici e di gestione del conflitto ed altri temi presso scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado dal 200

Dott.ssa Silvana Bragante, laboratori in classe 2021-22 Ludoterapia della pandemia, liceo Vittoria Torino