I ‘Gruppi attivi per genitori’ prevedono la realizzazione di un itinerario educativo con i genitori che non mira a trovare una ‘formula magica’ definitiva e sempre applicabile per una sana ed efficace relazione genitori-figli, bensi’ dei criteri di fondo che possano orientare l’azione educativa con i genitori in generale.
Il lavoro che proponiamo e’ un percorso psico-educativo con i genitori, non un corso rigidamente precostituito ne’ tanto meno un ‘manuale’ di istruzioni da seguire pedissequamente per tradurre in scelte metodologiche i criteri di fondo dell’azione educativa con e non sui genitori ; si lavora per comprendere veramente la complessita’ dei meccanismi che accompagnano e scandiscono lo sviluppo del bambino e dell’ adolescente mettendo a fuoco l’interdipendenza dei fattori cognitivo-emotivi attraverso cui si esprime la soggettivita’, e dei fattori relazionali, che ne costituiscono la matrice sociale. Il lavoro si propone di agire a livello di prevenzione primaria ,per dare risposta a quei problemi quotidiani tra genitori e figli non riconducibili a situazioni di disagio o patologia ,ma che tanto spesso mettono in difficolta’ gli adulti e che richiedono solo una possibilita’ di confronto, di stimolo o di rilettura dello specifico evento critico.
Ogni incontro e’ strutturato con modalita’ esperienziale in quanto tale modalita’ rende le famiglie capaci di gestire autonomamente i problemi in quanto rafforza le cosiddette abilita’ di coping ,di ricercare i maggiori livelli possibili di qualita’ della vita per tutti i suoi membri e di ben-essere sociale per la comunita’ in cui e’ inserita; inoltre, tale metodo di lavoro ,rafforza l’autonomia e le competenza dei partecipanti che sono stimolati a riconoscere attivare e utilizzare le competenze che gia’ possiedono, a produrne di nuove per se’ e per gli altri, e di riconoscere e, eventualmente , modificare le condizioni che creano il disagio proprio e altrui.
Gli strumenti utilizzati nel laboratorio sono : fiabe , proiezione di spezzoni di films, giochi psicopedagogici, lavori in coppia o un sottogruppo ecc. per stimolare la consapevolezza di se’, delle conseguenze dei propri comportamenti e dei modelli che influenzano il proprio agire; gli approfondimenti teorici sono connessi alle richieste del gruppo e alle esigenze emerse durante il percorso.