Psicoterapia corporea
Nella psicoterapia corporea si lavora sul verbale, come in tutte le altre psicoterapie, e inoltre specificamente sul corporeo.
Nella psicoterapia corporea si propongono al paziente adeguati esercizi fisici, allo scopo di mettere in movimento la persona nella sua interezza.
L’esplorazione di Sé fondata sul movimento permette lo sviluppo della consapevolezza corporea, facilita l’accesso al mondo inconscio, alimenta la creatività e costruisce il sentimento di presenza nella vita quotidiana.
La psicoterapia a orientamento corporeo investiga la relazione tra emozione, immaginazione, corpo, mente: tratta i temi della formazione del carattere, dell’identità, delle relazioni tra persone, mettendo al centro dell’attenzione la concretezza delle sensazioni fisiche.
La psicoterapia a orientamento corporeo è particolarmente utile nei momenti di crisi, quando si devono operare scelte difficili, superare esperienze traumatiche, comprendere e lenire sintomi psicosomatici.
La psicoterapia corporea può essere utile quando le terapie verbali sono in stallo.
Individuale e in gruppo
Il lavoro di gruppo esplora le dinamiche di appartenenza e consente di fare in un contesto circoscritto l’esperienza della propria unicità, del proprio posto e del proprio contributo in una più ampia comunità umana.
La dott.ssa Silvana Bragante pratica analisi reichiana e psicoterapia ad orientamento corporeo in sedute individuali in presenza,
conduce percorsi esperienziali di analisi reichiana in gruppo.