L’abbiamo sperimentato nel percorso psicoeducativo “Uno per tutti, tutti per uno, accogliere e trasformare il disagio giovanile” rivolto a giovani provenienti dal Servizio di Consulenza Giovani, finanziato con i fondi 8 per mille UBI, Unione Buddhista Italiana, progettato e condotto dal 2018 al 2021 per l’associazione Hokuzenko di Torino dalla dottoressa Silvana Bragante in collaborazione con la collega Chiara Valleri.
Il percorso di un gruppo di giovani, cominciato in presenza e proseguito online a causa del lockdown imposto dalla pandemia, è raccontata nel libro “Incontrarsi al bar fuori luogo“, dove possiamo seguire passo dopo passo, come in un diario di bordo, la loro esperienza di psicoterapia corporea in gruppo. Una sorta di viaggio nella propria interiorità, condiviso e affrontato attraverso il confronto con gli altri.
Al bar fuori luogo è possibile incontrarsi, affrontare i propri mostri, scoprire il piacere del sentire, vedere l’altro e condividere differenze per scoprirsi simili. Uno spazio pensato e realizzato per accogliere e trasformare il disagio giovanile in un’opportunità di crescita.
“Un mare dentro. Esplorare e Conoscere Sé Stessi attraverso la condivisione”
Percorso di prevenzione per giovani con colloqui individuali e gruppo
Hai almeno 15 anni e non più di 25 anni ?
Ti succede di sentirti fuori luogo?
Agitato come se avessi un mare dentro?
Sei preoccupato perché non sai come fare per scegliere il corso di studi, gli amici, sentirti parte di un gruppo, stabilire e far crescere relazioni affettive di coppia?
Primo passo chiedere aiuto.
Puoi parlare di ciò che ti fa star male e trovare qualcuno con cui confrontarti. Troverai ad accoglierti in un colloquio individuale due professionisti. E poi, sempre con loro, continuare, se lo vorrai, a incontrarti anche con altri giovani come te, in uno spazio sicuro dove in un gruppo di lunga durata potrai condividere la tua autenticità.
Sappiamo per esperienza che confrontandosi per un tratto sufficientemente lungo si può scoprire che quelle stesse domande e quelle stesse emozioni se le pongono e le vivono anche le persone intorno a noi. E proprio questa condivisione ci farà sentire meno soli, più simili agli altri di quanto pensiamo, trovando così qualcuno con cui affrontare il viaggio attraverso l’autenticità di ciascuno.
CON CHI
psicoterapeuta Silvana Bragante
psicologo Niccolò Mastarone
DOVE
Spazi Reali corso San Maurizio 4 Torino
QUANDO
Due venerdì ogni mese in un gruppo di confronto di lunga durata
GRATUITO
Per informazioni e iscrizioni
Silvana Bragante 3404750482