Mi sono laureata in pedagogia nel 1977, in psicologia nel 1985, dal 1994 sono iscritta all’albo degli psicoterapeuti, nel 1999 divento analista reichiana.


L’attenzione al corpo, al movimento, allo sviluppo creativo di sé sono da sempre centrali nel mio lavoro.

Sono psicomotricista, danzaterapeuta, Authentic Movement Teacher e, come già detto, analista reichiana. Questa ultima specializzazione integra le altre. Qui, nella S.I.A.R. (società italiana di analisi reichiana) ho messo radici e continuo a sviluppare il mio lavoro di psicoterapia e analisi individuale e di gruppo come libera professionista, mi dedico anche alla formazione di giovani futuri colleghi, insegnando psicologia dello sviluppo e conducendo la formazione teorico esperienziale in analisi di gruppo nella scuola di specializzazione in psicoterapia.


Sempre qui, collegata alla SIAR, prendo parte a gruppi di studio e di confronto con i colleghi e mi dedico a un’attività di prevenzione nell’ambito del Servizio Consulenza Giovani W. Reich Organizzazione di Volontariato.


Sono stata insegnante di scuola elementare e capo istituto e ancora oggi mi occupo di formazione sulle tematiche dell’educazione emozionale progettando per i docenti di ogni ordine e grado corsi autorizzati MIUR.


A partire dagli anni 90, diventata madre e spinta dal desiderio di lavorare per la prevenzione e sul sociale, ho incontrato l’associazione La Cicogna. Ricordo con piacere le esperienze con la Dott.ssa Elena Sanzovo in un’equipe multidisciplinare sviluppando importanti progetti socio-culturali per il sostegno della donna e della famiglia, con particolare riguardo all’inclusione e al rispetto delle differenze culturali.


La mia attività per il sociale si concretizza nell’attenzione data alla prevenzione dei danni psichici, sapendo che ci sono fasi critiche per lo sviluppo e la futura salute mentale.


I primi tre anni di vita e i momenti di passaggio dall’adolescenza alla vita adulta.


Elaboro perciò progetti per fare prevenzione e li realizzo gratuitamente nell’ambito di associazioni di volontariato.


Per i giovani.


Per genitori e famiglie.


Sul tema prima infanzia suggerisco un libro di cui sono coautrice “Come sarà il tuo bambino” 2015 Alpes Edizioni.


Sul tema sostegno ai giovani nel libro Silvana Bragante “Incontrarsi al bar fuori luogo” 2022 Anthelios
Trovate il report di un lavoro di gruppo rivolto ai giovani all’epoca della pandemia.

Maggiori informazioni su Silvana

Dott.ssa Silvana Bragante

Psicoterapeuta Ordine degli Psicologi – Regione Piemonte
Numero iscrizione Albo: 680

Cell. 340.4750482

E-mail:
silvana.bragante@gmail.com

COLLOQUI ON LINE SI

BONUS PSICOLOGO SI